
SUCCESSIONI
La successione ereditaria è quel processo giuridico che comporta il trasferimento del patrimonio ereditario dal soggetto defunto (de cuius) al suo successore (o ai suoi successori).
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Per patrimonio ereditario si intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi e passivi trasmissibili che fanno capo al defunto al momento della sua morte. Dunque, l’eredità comprende non solo i beni e i crediti di cui è titolare il de cuius al momento della morte, ma anche i suoi debiti.
Documenti Richiesti
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Certificato di morte del de cuius, o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;
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Certificato di ultima residenza o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;
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Documento di identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi e legatari in corso di validità;
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Certificato dello stato di famiglia storico del defunto o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;
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In caso di successione testamentaria copia del testamento autenticato da un notaio con relativa pubblicazione;
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In caso di rinuncia all’ eredità, atto di rinuncia all’eredità da parte di uno o più eredi;
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In caso di presenza di conti correnti, libretti di risparmio, titoli depositati presso banche (azioni, obbligazioni, ecc.), dichiarazione della banca/posta che certifichi la presenza di eventuali rapporti intestati al defunto, con l’indicazione dei relativi estremi e valori;
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Eventuale un mutuo ipotecario, certificato della banca relativo al debito alla data del decesso;
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Eventuale cassetta di sicurezza, verbale di apertura di tali cassette redatto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure da un pubblico ufficiale.
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Eventuale cassetta di sicurezza, verbale di apertura di tali cassette redatto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure da un pubblico ufficiale.